Le persone candidate

i nostri portavoce

Valentina Gastaldi

Valentina Gastaldi - portavoce

Brescia, 25 luglio 2000

Sono nata e cresciuta a Brescia. Fin da piccola in famiglia ho imparato l’importanza del vivere all’interno di una comunità di persone, che per me significava il Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) del mio quartiere e le persone che frequentavo in oratorio.

Sono stata cresciuta in una famiglia femminista e attenta alle ingiustizie sociali, e anche per questo oggi sono un’ attivista transfemminista intersezionale, ossia mi impegno perché venga riconosciuta la parità di genere a tutte le donne e che vengano eliminate tutte le disuguaglianze (genere, classe, etnia…) perché inscindibili tra loro.

Dagli anni delle superiori sono attiva nel mondo associativo bresciano: ho seguito per due anni il corso SVI per diventare volontaria internazionale e nel 2019 sono stata in Mozambico, nella missione di Don Piero Marchetti Brevi. Ora sono studentessa di relazioni internazionali e diplomazia a Padova.

Dal 2019 sono attivista anche con Fridays For Future Brescia, assieme a Giovanni. Infatti la lotta alla crisi climatica è la lotta della nostra generazione e il tema climatico e sociale sono profondamente connessi.

Giovanni Mori

Giovanni Mori - portavoce

Gardone Val Trompia, 06 aprile 1993

Sono nato a Caino, e da qualche anno sono abitante di Brescia città. Ho appena compiuto 30 anni e ho studiato ingegneria ambientale a Brescia, per poi specializzarmi in ingegneria energetica a Trento, Bolzano e in Svizzera

Da sempre i miei genitori – entrambi urbanisti – mi hanno cresciuto a pane, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.

Anche per questo, quando sono tornato a Brescia nel 2019, ho contribuito a fondare Fridays for Future Brescia, assieme a Valentina, il movimento per il clima che ha riempito le piazze bresciane, più volte – con punte di 15mila persone! – e da anni ci battiamo a Brescia.

Sono poi diventato anche portavoce nazionale di Fridays for Future Italia, e sono stato audito diverse volte in Commissione Ambiente alla Camera sul tema crisi climatica.

Ho incrociato molti ministri, sottosegretari, parlamentari e anche da lì ho capito quanto sia necessario accelerare le nostre azioni per rispondere alla crisi climatica

Professionalmente, collaboro con uno studio di architettura milanese, mi occupo da anni di riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni. Sono divulgatore scientifico e porto in giro per l’Italia conferenze e spettacoli, tra cui “Le Città Invivibili” su come trasformare le città per renderle molto più vivibili.

Ho anche un podcast giornaliero per LifeGate che si chiama News dal Pianeta Terra. 

Docente ai master Sole24Ore Business School e ISPI.

Altre candidate e candidati della lista

Veronica Casanova

Veronica Casanova

09 giugno 1996

Mi chiamo Veronica Casanova, ho 26 anni e sono nata a Brescia. Sono laureanda in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Brescia. 

Sono da sempre attenta alle questioni di ingiustizia sociale, discriminazione e migrazione. Per questo, fin dalle superiori, sono impegnata nell’ambito dell’associazionismo bresciano, successivamente, dal 2013, sono attiva nel volontariato internazionale e da febbraio 2022 faccio parte di Fridays For Future Brescia, movimento che si batte per la giustizia climatica e sociale.

Fausto Piazza

Fausto Piazza

17 gennaio 1954

Mi chiamo Fausto Piazza, ho 69 anni. Sono nato a Montichiari ma vivo da sempre a Brescia. 

Sposato e con tre figli, sono pensionato dopo essere stato capo servizio e capo settore presso l’Università degli Studi di Brescia. Ho studiato filosofia e, nel tempo, mi sono impegnato nella solidarietà internazionale, nel movimento per la pace e nella promozione dal basso di stili di vita e di un’economia solidale rivolti alla giustizia ecologica e sociale. Sono entrato in Fridays For Future e in Brescia Attiva perché ho capito che le scelte personali sono necessarie, ma non sufficienti, per affrontare la sfida della crisi climatica e perché ho incontrato giovani preparati e entusiasti che danno speranza.

Mariasole Andreetto

Mariasole Andreetto

07 marzo 1999

Mi chiamo Mariasole Andreetto. Ho 24 anni e sono cresciuta in un paese della provincia di Brescia, ma sempre con un occhio rivolto alla città, dove ora vivo e sono attiva. 

Mi sono laureata in geologia alla Statale di Milano e ora sto studiando per la specializzazione. Sono attivista in Fridays For Future, sono antifascista e sono ecotransfemminista.

Francesco Andreetto

Francesco Andreetto

27 giugno 1997

Mi chiamo Francesco Andreetto, ho 25 anni. Sono nato a Gardone Val Trompia ma vivo a Brescia, dove frequento l’ultimo anno del Conservatorio “Luca Marenzio”. 

Mi sono laureato in Fisica e specializzato in Astrofisica presso l’Università “La Statale” di Milano. Sono un attivista di Fridays For Future, movimento che si batte per la giustizia climatica e sociale.

Anna Bazzoli

Anna Bazzoli

06 novembre 2000

Sono Anna Bazzoli, ho 22 anni. Sono cresciuta a Brescia e da poco mi sono laureata in Sviluppo e Cooperazione Internazionale all’Università di Bologna. 

Sostengo Brescia Attiva perché credo nel cambiamento e nelle potenzialità della nostra città.

Thomas Arrigotti

Thomas Arrigotti

21 aprile 2001

Sono Thomas Arrigotti, e ho 21 anni. Nato a Brescia, ma sempre vissuto a Castenedolo. 

Nella vita sono uno studente/lavoratore e il mio percorso di studio vede un diploma da geometra, un anno di architettura al Politecnico di Milano e poco più di un semestre di ingegneria all’Università di Brescia. Nel tempo libero studio tedesco, nella speranza di proseguire il mio percorso per diventare architetto all’ETH di Zurigo. Da due anni sono un attivista di Fridays For Future e credo che Brescia Attiva sia il cambiamento che le cittadine e cittadini hanno bisogno per vivere meglio e di cui la città ha bisogno per affermarsi tra le capitali europee.

Lucia Botta

Lucia Botta

15 maggio 1996

Mi chiamo Lucia Botta, ho 26 anni, sono nata e cresciuta a Brescia. 

Lavoro come infermiera in un servizio di assistenza domiciliare e cure palliative sul territorio bresciano. Ho concluso da poco un master per diventare infermiera di famiglia e di comunità. Ho vissuto tanti anni di scoutismo e faccio parte di Perlar, un’associazione di volontariato che si occupa di senza dimora. Credo nell’attenzione alle persone e alle relazioni come motore di cambiamento e promozione di benessere.

Abdul Latif Belem

Abdul Latif Belem

12 maggio 2000

Sono Belem Abdoul Latif, ho 23 anni, e frequento il terzo anno di Economia e Azienda Digitale. 

Negli ultimi tre anni mi sono avvicinato ai temi ambientalisti e sociali. Sono nato a Seriate in provincia di Bergamo, e ho vissuto lì fino a sei mesi fa, quando decisi di trasferirmi a Brescia. Ho preso la decisione di far parte di Brescia attiva perché voglio contribuire al cambiamento di cui questa città ha bisogno per un presente e un futuro migliore.

Martina Buonocore

Martina Buonocore

01 maggio 1997

Mi chiamo Martina Buonocore, ho 25 anni. 

Sono nata e cresciuta a Brescia, mi sono laureata in tecniche della riabilitazione psichiatrica e lavoro in una comunità di Neuropsichiatria Infantile. Sono un’attivista per la giustizia climatica e sociale per il movimento Fridays For Future.

Marcello Bolpagni

Marcello Bolpagni

26 ottobre 1987

Mi chiamo Marcello Bolpagni e ho 35 anni. Sono nato a Brescia e ho vissuto nella nostra provincia e all’estero, dove ho conseguito un dottorato di ricerca. 

Oggi sono docente di lettere in un liceo del territorio, e da sempre sono legato ai temi della sostenibilità e della giustizia climatica e sociale. Mi candido in Brescia Attiva per mettere le mie competenze a servizio della comunità.

Lorena Colombi

Lorena Colombi

24 settembre 2000

Mi chiamo Lorena Colombi, ho 22 anni. Sono nata e cresciuta a Brescia fino ai 12 anni, per poi trasferirmi nel comune di Cellatica. 

Sono studentessa di Psicologia dello sviluppo, della personalità e delle relazioni individuali presso l’Università di Padova, e studio e lavoro come studentessa fuori sede. Sin dall’infanzia mi riprometto di agire per salvare il nostro pianeta e grazie a Brescia Attiva ho trovato il modo concreto di farlo, a nome di tutti i bambini che hanno diritto ad avere un futuro green.

Gianmichele Broli

Gianmichele Broli

05 maggio 1990

Mi chiamo Gianmichele Broli, ho 32 anni. Sono nato a Gardone Val Trompia e vivo a Caino. 

Mi sono laureato in Scienze motorie e lavoro nell’ambito dell’attività fisica e dello sport. Sono da sempre attento alle tematiche ambientali e ho fatto parte di Fridays For Future Brescia. Sono entrato in Brescia Attiva perché voglio una città più salubre per tutti e tutte.

Silvia Di Giovambattista

Silvia Di Giovambattista

26 maggio 1996

Mi chiamo Silvia Di Giovambattista, ho 26 anni e vivo a Brescia. Sono laureata in Conservazione e restauro dei beni culturali e adoro tutto ciò che può essere creativo e spontaneo. 

Amo la nostra città e vorrei che diventasse più verde, sana, inclusiva e sensibile. Il cambiamento è ora e parte da ognuno di noi.

Guido Bugatti

Guido Bugatti

30 giugno 1992

Mi chiamo Guido Bugatti, ho 30 anni. Sono professore di matematica in un liceo scientifico di Brescia. 

Nel tempo libero mi dedico ad attività di volontariato con persone senzatetto e anche con i giovani tramite l’associazione Mato Grosso.

Anna Liberini

Anna Liberini

27 novembre 2000

Mi chiamo Anna Liberini, ho 22 anni. Sono nata e cresciuta a Brescia, nel quartiere di Caionvico, ho studiato al Liceo Calini e sto ora proseguendo i miei studi in Fisica presso l’Università di Padova.

Mattia Burioli

Mattia Burioli

24 febbraio 1997

Mi chiamo Mattia Burioli, ho 26 anni. Sono nato e cresciuto a Brescia, mi sono laureato in ingegneria ambientale all’Università di Pavia e ad ora studio ingegneria energetica a Bolzano. 

Affascinato fin da piccolo dalle tematiche ambientali e sostenibili, faccio parte di Brescia Attiva perché credo in una città a misura di persona e resiliente al cambiamento climatico.

Martina Liberini

Martina Liberini

11 luglio 1997

Mi chiamo Martina Liberini, ho 25 anni. Sono nata e cresciuta a Brescia, dove mi sono laureata in matematica. 

Ho lavorato per diversi anni come animatrice e insegnante. Sono un’attivista di Fridays for future, movimento ecologista che si batte per la giustizia climatica e sociale. Faccio parte di Brescia Attiva perché vorrei una città inclusiva per tutte le persone.

Matteo Castagna

Matteo Castagna

15 giugno 1996

Mi chiamo Matteo Castagna e ho 26 anni. Sono nato a Monza e sono arrivato a Brescia per studio. 

Mi sono laureato in conservazione e restauro dei beni culturali e attualmente lavoro come restauratore in diversi cantieri in Lombardia. Mi piace cercare di capire quello che succede intorno a me e nel mondo. Faccio parte di Brescia attiva per contribuire a una Brescia più giusta e più verde.

Marta Maldini

Marta Maldini

14 maggio 1985

Grafica e illustratrice, nel 2013 torno a Brescia dopo aver studiato a Verona, Venezia, Le Havre, Urbino. 

Nel 2016 comincio a collaborare con le cooperative sociali di Brescia e divento mamma. Faccio parte di Brescia Attiva perché voglio dare a mio figlio una città in cui possa vivere e stare bene.

Alfredo Ceraso

Alfredo Ceraso

27 settembre 1957

Sono nato e ho vissuto a Brescia e nel bresciano, ma le mie radici sono del sud, e ne sono fiero.  

Quando, sedicenne, sono sopravvissuto alla strage di Piazza della Loggia, ho promesso a me stesso che avrei dovuto meritarlo. Da allora  ho sempre cercato di inserirmi nei crinali più impervi della storia, di viaggiare lungo fratture in cui è difficile trovare posizione o ragione: gli anni di piombo, la Shoah, il rapporto tra laici e cristiani, tra cittadino e politica, tra cultura e politica, la cultura della memoria, sono stati i miei temi.  Ora, in pensione, faccio il volontario per la Casa della Memoria, chiudendo il cerchio quasi cinquant’anni dopo.

Assunta Manzo

Assunta Manzo

01 novembre 1965

Ciao. Sono Assunta Manzo nata a Napoli vivo a Brescia da 11 anni. Ho un marito, un figlio e una cagnolina meticcia di 14 anni. 

Diploma di ragioniera, laurea in economia, master in management. Insegno a Brescia nella scuola secondaria di secondo grado, seguo con attenzione e attiva partecipazione il flusso dei movimenti giovanili soprattutto in relazione alle politiche socio economiche da alimentare per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e favorire uno sviluppo sostenibile con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita oggi e soprattutto domani.  Sono volontaria in una associazione di rango del territorio che si occupa di ricircolo e riutilizzo di abiti e oggetti usati per favorire aiuti concreti a piccole realtà territoriali e non. Ho molti hobbies, tra cui, cucina, lettura, cinema e teatro, fare le bolle di sapone con i bimbi nelle varie manifestazioni sul territorio. Amo il mare, il lago, l’aria pulita e le passeggiate in bicicletta.

Michele Ghidini

Michele Ghidini

14 ottobre 1999

Mi chiamo Michele Ghidini, ho 23 anni. Sono cresciuto a Lumezzane, ma mi sono trasferito qui a Brescia ormai tre anni fa. 

Dopo essermi diplomato all’IIS B. Castelli, da 5 anni lavoro in una software house in città.
Sono un attivista per il clima, gioco a Basket a San Polo e quando capita nei vari campetti della città. Sono candidato per Brescia Attiva perchè penso che Brescia sia pronta per un reale cambiamento e per diventare la città dove chiunque vorrebbe vivere.

Fabricia Pedrazzani

Fabricia Pedrazzani

22 settembre 1993

Mi chiamo Fabricia Pedrazzani ho 29 anni. Sono nata in Brasile e cresciuta a Brescia da quando ne avevo 4. 

Sono diplomata in dirigente di comunità, lavoro come assistente ad personam in una scuola di infanzia e studio in una scuola di Doppiaggio di Milano. Sono una comune persona cittadina di Brescia, sono dentro Brescia attiva perché sono pieni di valori e speranze a cui credo.

Gabriele Insolia

Gabriele Insolia

26 luglio 1997

Mi chiamo Gabriele Insolia, ho 25 anni. Sono di Brescia, ho una laurea in Ingegneria elettronica e frequento la magistrale in automazione industriale. 

Sono un attivista di Fridays for Future e mi candido per Brescia Attiva perché credo che la mia generazione possa dare tanto alla città che amo.

Giovanna Luisa Portesi

Giovanna Luisa Portesi

16 gennaio 1949

Mi chiamo Giovanna Luisa Portesi: 74 anni, separata, un figlio adulto, vivo da sola. Nata a Rezzato, sono a Brescia da quasi 50 anni. 

Mi sono laureata in matematica a Milano. In ASM, poi A2A, mi sono occupata a lungo di sistemi informatici territoriali. Aderisco con convinzione alle proposte concrete di Brescia Attiva per la città. Sostengo e incoraggio il gruppo di giovani capaci che ne fanno parte.

Alberto Mamberti

Alberto Mamberti

21 giugno 1968

Sono Alberto Mamberti, ho 54 anni. Sono nato a Torino, vivo dal ‘92 a Brescia. Diplomato come Dirigente di comunità.

Imprenditore per 25 anni, ora svolgo la professione di Adp, o Opi (più attuale). Da sempre sensibile all’ambiente, al sociale, sono dentro Brescia Attiva perché l’intenzione di conseguire le mete prefissate sono vere.

Arianna Savi

Arianna Savi

07 novembre 1992

Mi chiamo Arianna Savi ed ho 30 anni. Sono nata e cresciuta a Belluno, ma da 10 anni abito a Brescia e qui mi sento a casa. 

Mi sono trasferita per studiare all’Accademia di Belle Arti Laba ed ora lavoro come Graphic Designer in città. Ho deciso di aderire al progetto di Brescia Attiva perché le cause legate alla sostenibilità ambientale, etica e femminismo sono sempre state parte della mia esperienza di vita.

Simone Pepe

Simone Pepe

12 luglio 1995

Mi chiamo Simone Pepe, ho 27 anni. Sono nato e cresciuto a Napoli fino all’età di 17 anni e, in seguito, ho continuato il mio percorso di vita nella città di Brescia. 

Nel mio percorso di studi si può trovare: una laurea a Brescia in Educazione Professionale, un master a Pavia su migrazioni e integrazione e, infine, una laurea magistrale in Relazioni Internazionali per lo Sviluppo Economico, a Roma. Ho lavorato come educatore – e sono socio – della cooperativa Il Calabrone. Appassionato di danze popolari, giocoleria e sempre aperto
alla sperimentazione di nuove possibilità. Dal 2021, impegnato come attivista di Fridays For Future, movimento che si batte per la giustizia climatica e sociale.

Francesco Quadraro

Francesco Quadraro

18 febbraio 1987

Sono Francesco Quadraro, ho 36 anni, sono nato e cresciuto a Brescia. Sono un medico ginecologo e lavoro all’ospedale di Desenzano del Garda. 

Faccio parte di Fridays For Future Brescia e sono iscritto a Europa Verde Brescia.

Isaac Scaramella

Isaac Scaramella

18 febbraio 1984

Mi chiamo Isaac Scaramella, ho 39 anni e sono ingegnere civile. Sono nato a Brescia dove attualmente ho uno studio di progettazione specializzato nella riqualificazione energetica e sostenibile degli edifici. 

Da sempre impegnato nelle associazioni ambientaliste, ex Presidente di Legambiente Brescia, ho deciso di candidarmi con Brescia Attiva perché penso che la città sia sulla giusta strada per la transizione ecologica, ma serve una forza capace di dare una forte accelerazione al cambiamento.

Vieni a trovarci in sede!

Per assicurarti di trovarci in sede chiama Gabriele al 370 7122148 oppure scrivici sui nostri canali digitali. A volte non ci siamo perché giriamo per la città tra incontri ed eventi per cambiare Brescia.

Iscriviti alla newsletter
Aggiornamenti sulle nostre attività direttamente sulla tua casella di posta!

I dati verranno trattati soltanto per il corretto funzionamento della mailing list

Scrivici!