Inclusione e pari opportunità
Pari opportunità, Sociale, Casa per Brescia a misura di persona fragile
Vogliamo che le persone che abitano Brescia possano avere i servizi fondamentali vicini, a misura di tutte e che garantiscano i loro diritti senza discriminazioni.
Vogliamo costruire la città dei 15 minuti, che avvicini i servizi fondamentali alle case delle persone: asili nido e scuole primarie, centri culturali, fermate del trasporto pubblico, aree verdi, luoghi dello sport, migliorando così la salute e la qualità della vita di tutte le persone che possano trovare a massimo 15 minuti a piedi o in bici tutti i servizi fondamentali.
Vogliamo una città che si occupi delle disuguaglianze, sostenendo l’offerta di edilizia sociale, allargando l’offerta di asili nido e scuole materne, sostenendo il lavoro di cura delle donne e dei caregiver e implementando l’offerta di programmi di formazione sulla salute mentale e fisica e la violenza di genere.
Facciamo parte della Commissione Pari Opportunità del Comune e lì portiamo i temi delle politiche di genere per costruire una città femminista, che attui politiche concrete di genere: istituendo il bilancio di genere del comune, rilanciando l’attività dei consultori, delle case rifugio, dei programmi per uomini che hanno commesso violenza, che titoli spazi alle donne e che preveda la parità di genere a tutti gli eventi che sponsorizza.
Vogliamo una città a misura di persona:
attraverso la rimozione delle barriere architettoniche, la costruzione di isole ambientali e spazi verdi per la sicurezza e la salute dei più piccoli e l’ampliamento dei marciapiedi e delle zone pedonali per facilitare la mobilità di tutti.