Partecipazione attiva e cultura
Cultura diffusa, Eventi, Comunità
Vogliamo che Brescia diventi la città della partecipazione e della comunità.
Brescia ha la potenzialità per essere la città della partecipazione. Vogliamo promuovere il ruolo della comunità nei quartieri attraverso la costruzione o ammodernamento di un polo culturale in ogni zona, che porti le persone ad aggregarsi e incontrarsi e stimoli la partecipazione attiva.

Sogniamo di potenziare gli strumenti già esistenti come i Consigli Di Quartiere e sperimentare forme innovative di partecipazione come le assemblee cittadine per il clima, che ingaggino persone nuove e diverse.
Vogliamo promuovere un modo di fare cultura democratico e accessibile, prevedere la revisione dei linguaggi per essere inclusivi e adattabili a persone con disabilità. Sogniamo la riattivazione del Museo di Scienze Naturali e vorremmo facilitare la nascita di collettivi, movimenti e associazioni culturali e politiche attraverso la creazione di spazi rigenerati e gratuiti apposta per i giovani che vogliono partecipare alla vita pubblica della città.
La nostra proposta simbolo:
un community hub in ogni quartiere, per creare un centro di aggregazione vivo e multifunzione in ogni zona della città e non solo in centro.