Rigenerazione urbana e mobilità
Progetti urbanistici, Mobilità sostenibile, Verde urbano
Immaginiamo una Brescia dove muoversi è semplice, veloce ed ecologico e che rigeneri le aree urbanizzate.
Lavoriamo per costruire una città capace di rendere più attraente e competitivo il trasporto pubblico, attraverso corsie preferenziali che rendano davvero veloci e affidabili gli autobus, una città che promuove la mobilità ciclistica, incrementando le corsie dedicate e la possibilità di muoversi con lo sharing anche di cargo bike. Sogniamo una città dove le auto vadano a 30 all’ora per diminuire le morti in strada e fluidificare il traffico.

Vogliamo che Brescia diventi città verde, attraverso la realizzazione della strategia 3, 30, 300: 3 alberi visibili dalla finestra per ogni abitante, 30% di superficie verde per quartiere e una zona verde a 300 metri da ogni abitante.
Con la realizzazione del parco regionale di cintura, che aiuti a migliorare l’adattamento al cambiamento climatico. Vogliamo una città davvero libera da inquinamento di acqua, suolo e aria con azioni mirate su mobilità, impianti industriali e la bonifica, con il recupero di terreni al di fuori del SIN Caffaro ma ugualmente contaminati.
La nostra proposta simbolo:
restituire il parcheggio di piazza Vittoria ai residenti e commercianti, per aumentare i parcheggi per chi abita in centro ed evitare code e smog in centro e restituire via Gramsci a chi vuole passeggiare.