Turati Road

31 Marzo 2024

Rimosse le strisce pedonali in via Turati

Quella che si vede in questa immagine sembra proprio la copertina del celebre album dei Beatles. La foto non è stata scattata in Abbey Road, ma nella nostra via Turati durante una performance organizzata da Brescia al passo coi tempi per contestare le scelte fatte per questa strada riguardo la mobilità.  

Nel mese di febbraio, infatti, sono stati eliminati due attraversamenti pedonali lungo questa strada, nota per il traffico intenso e la velocità sostenuta dei veicoli. La decisione, suggerita dalla Polizia locale, è stata motivata dalla necessità di migliorare la sicurezza dei pedoni, che risultava compromessa proprio dall’elevata velocità delle auto.

Tuttavia, questa scelta appare sbilanciata verso una visione “auto-centrica”, che favorisce la circolazione dei veicoli a discapito della libertà e dei diritti di pedoni e ciclisti.

Le nostre 4 proposte

Come Brescia Attiva abbiamo sottoposto la questione all’attenzione del vicesindaco Manzoni. Ecco alcune soluzioni che permettono di mantenere gli attraversamenti pedonali, senza sacrificare la sicurezza dei cittadini:

  • Isola salvagente al centro della strada.

  • Creazione di un attraversamento rialzato, con colorazione visibile e luci lampeggianti.

  • Semaforo a chiamata: si potrebbe avere il dubbio che questo vada a comportare un rallentamento del traffico veicolare, ma in realtà questa soluzione è già stata adottata in Tangenziale Ovest e su altre vie ad alto scorrimento cittadino.

  • Eventualmente riduzione del limite di  velocità delle automobili.

Crediamo sia possibile cambiare la mobilità per avere una città che favorisce i pedoni, i ciclisti e i mezzi di trasporto sostenibili, affinché sia a misura di persona, vivibile, democratica e inclusiva. Nel caso si faccia marcia indietro sulle decisioni prese per via Turati, speriamo che sia l’occasione per dimostrare che davvero questo è possibile!

Tag: mobilità

Associati
Sostienici